Nel mondo iperconnesso di oggi, i mercati sono saturi di comunicazione e le informazioni viaggiano a velocità vertiginosa. Le aziende si trovano a navigare in acque sempre più affollate, dove la differenziazione e la crescita rapida sono sfide costanti, soprattutto nel settore dei prodotti ad alta tecnologia. Prodotti di questo tipo richiedono tempi lunghi per essere comunicati e assorbiti dalle imprese. La chiave per emergere? Una comunicazione efficace basata su una profonda comprensione delle dinamiche dei propri clienti.
Comprendere il cliente: Il cuore della crescita.
Per servire al meglio i clienti e crescere con loro, è essenziale comprendere le logiche con cui scelgono i prodotti. Ogni gruppo di clienti e ogni impresa hanno relazioni uniche, spesso basate su correlazioni nascoste e difficilmente replicabili. Ma come possiamo decifrare queste dinamiche?
Il feedback: la bussola commerciale.
Il feedback della rete commerciale e i comportamenti di acquisto consolidati sono indicatori preziosi. Essi ci forniscono indicazioni sui passaggi che i clienti devono compiere prima di effettuare un acquisto. Tuttavia, c’è qualcosa di più potente all’orizzonte.
L’Intelligenza Artificiale: vedere attraverso i dati.
Grazie all’intelligenza artificiale, oggi abbiamo la possibilità di “vedere” come il cliente si muove nel processo decisionale. Possiamo processare i dati aziendali, come quelli di un sondaggio o dati storici, per visualizzare i percorsi che i clienti seguono per arrivare all’acquisto.
Decision Tree: La mappa verso la scelta.
Gli algoritmi come i Decision Tree sono strumenti utili per visualizzare i vincoli e la gerarchia di scelta dei nostri prodotti da parte dei clienti. Non parliamo di dati generici presi dal web, ma di dati propri, processati per ottenere risultati personalizzati al nostro gruppo di clienti. Questo ci permette di capire come decidono e fanno le scelte, per promuovere strategicamente i prodotti anche in altre nicchie di mercato. È importante sottolineare che in questo caso non si vuole usare applicativi come ChatGPT, etc… In quanto questi tipi di strumenti, se pur efficaci, si limitano alla ricerca su dati generali presi dal Web, ma di processare i propri dati provenienti da proprie ricerche.
(Vedi caso reale sottostante)
In questo schema si vede come i clienti di questa azienda che produce piastrelle ceramiche arrivavano a scegliere determinati colori partendo dal formato. Vincoli, quali la finitura, il sesso e dove posizionare la piastrella riescono a influenzare le scelte di questi clienti. Immaginate ora una tabella del genere in mano ai vostri agenti o reparto commerciale che possono anticipare i passaggi che il vostro cliente può fare quando è davanti a determinate scelte!. Ancora più potente può essere questo grafico in mano al reparto marketing che può valutare la possibilità di fare scelte strategiche di prodotto sapendo quali saranno i vincoli influenzeranno maggiormente i clienti e su come costruire una comunicazione che tenga in considerazione dei gusti del cliente.
L’Importanza dei propri dati.
L’utilizzo dei propri dati personali per ottenere informazioni tramite l’intelligenza artificiale è fondamentale. Ci rende autonomi e ci permette di scoprire come i clienti decidono, offrendoci la possibilità di adattare le nostre strategie di marketing in modo più efficace e mirato.
Il Processo di analisi dei dati sarà:
- Raccolta dati: sondaggi e interviste, dati storici di acquisto e feedback dei clienti.
- Visualizzazione dei passaggi: procedere con l'AI per processare i propri dati con gli algoritmi come il Decision Tree permettono di visualizzare il processo decisionale dei clienti.
Comprendere profondamente come i clienti prendono decisioni permette di adattare e promuovere i prodotti in modo mirato, aumentando l'appeal e le vendite. Inoltre, si può identificare nuove opportunità di mercato e nicchie inesplorate, guidando la crescita futura. L'intelligenza artificiale è uno strumento potente che, se utilizzato correttamente, può trasformare il modo in cui le aziende interagiscono con i clienti e il mercato. È il momento di approfondire questa tecnologia e comprenderne le potenzialità per il successo aziendale.
Se desideri approfondire argomenti chiave per la tua crescita professionale, visita la pagina di formazione manageriale TEACHING MODULES!