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Chi vogliamo essere nel mercato?

2024-11-07 14:07

Riccardo Prampolini

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In un mercato sempre più competitivo, è fondamentale per le piccole e medie imprese (PMI) italiane sviluppare una strategia di posizionamento efficace.

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Per avere un posizionamento forte, 

dobbiamo decidere dove stare!

 

In un mercato sempre più competitivo, è fondamentale per le piccole e medie imprese (PMI) italiane sviluppare una strategia di posizionamento efficace. Comprendere il proprio ruolo e le strategie che possono portare vantaggi concreti è essenziale per acquisire una posizione distintiva nel settore. 

 

Esistono diverse tipologie di strategie di posizionamento che ogni azienda può adottare, a seconda dei propri obiettivi e delle risorse disponibili. Vediamo insieme le principali strategie che possono guidare una PMI verso un consolidamento del proprio marchio.

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La Strategia del Leader

 

La strategia del leader è ideale per le aziende che hanno una posizione dominante nel mercato e vogliono mantenerla o accrescerla. Adottando questa strategia, un'impresa può investire in innovazione, brevetti e vantaggi tecnologici che le consentono di superare i competitor. Oltre alla difesa della propria quota di mercato, il leader può ampliare la domanda primaria e utilizzare pratiche di “demarketing mirato” * per aumentare l'efficacia delle sue azioni.

 

Quando applicarla? Questa strategia è efficace solo se l’azienda dispone di risorse sufficienti per sostenere una crescita costante e per contrastare eventuali attacchi dei competitor. 

 

* Demarketing: strategie che hanno come obiettivo è quello di indirizzare la domanda verso prodotti o segmenti di mercato più redditizi o sostenibili, o di gestire situazioni in cui l'offerta supera la domanda.

 

 

La Strategia dello Sfidante

 

La strategia dello sfidante si adatta a quelle aziende che mirano a competere direttamente con il leader del mercato. Gli sfidanti sono spesso aggressivi e possono scegliere di intraprendere un attacco frontale, richiedendo risorse adeguate per affrontare il leader su tutti i fronti. In alternativa, lo sfidante può adottare un attacco laterale, focalizzandosi sui punti deboli del leader per creare una valida alternativa.

 

Quando applicarla? Questa strategia funziona meglio quando l'azienda può identificare aree specifiche in cui il leader è vulnerabile, permettendo un posizionamento differenziato e convincente.

 

 

La Strategia del Follower

 

Le aziende che adottano la strategia del follower preferiscono mantenere un profilo basso, adattandosi alle decisioni del mercato. Il successo dei follower si basa sulla qualità e sull'efficienza del prodotto o servizio offerto, senza la necessità di competere direttamente. Puntare su una gestione aziendale stabile e su una ricerca e sviluppo focalizzata permette ai follower di consolidare la propria posizione e garantire una crescita sostenibile.

 

Quando applicarla? Una gestione pragmatica, orientata alla qualità e alla soddisfazione del cliente, è fondamentale per i follower che puntano a costruire relazioni solide e durature con il proprio target di mercato.

 

 

La Strategia dello Specialista

 

Infine, lo specialista si focalizza su un mercato di nicchia, offrendo prodotti o servizi altamente specifici che rispondono a esigenze particolari. Essere "grandi in un piccolo laghetto" consente allo specialista di concentrarsi sulla propria competenza unica, riducendo la competizione diretta e aumentando il potenziale di profitto.

 

Quando applicarla? Questa strategia funziona bene se la nicchia scelta ha un potenziale di crescita e un margine di profitto sufficiente a giustificare l'investimento. È importante che le competenze dell’azienda siano realmente allineate alle opportunità del settore di riferimento.

 

 

Conclusione

 

Le strategie di posizionamento nel mercato offrono alle PMI un ventaglio di opzioni per consolidare la propria presenza e distinguersi dai concorrenti. Dalla leadership al focus su nicchie specifiche, ogni strategia richiede una pianificazione attenta e risorse adeguate. 

 

Scegliere la strategia giusta e saperla adattare alla propria realtà aziendale è la chiave per costruire un brand forte e durevole per ottenere un'identità molto chiara per i clienti e di conseguenza migliorare la propria comunicazione e vantaggio competitivo nel proprio mercato di riferimento. 


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